Massimizza i tuoi Guadagni

Non limitarti a firmare accordi con aziende di Food Delivery. Crea la tua presenza sul web con un sito avendo il controllo completo e il

100% del profitto.

Il business del Food Delivery

Dalla ricerca di altroconsumo emergono alcuni dati interessanti..

Il costo per i Ristoratori

Non è facile avere una stima esatta e univoca sui costi che i servizi di Food Delivery applicano ai ristoranti affiliati. Questo poiché i contratti sono sigillati da accordo di segretezza e variano da cliente a cliente.

Un’idea possiamo farcela tenendo in considerazione le due variabili principali: l’esclusività e il fatturato. Se il ristoratore decide di lavorare esclusivamente con una compagnia di Food Delivery avrà diritto ad una percentuale migliore, variabile tra il 15% e il 30%.

Percentuale che può variare se ad esempio un ristorante riesce ad avere un fatturato importante, derivante dalle consegne a domicilio, l’azienda potrebbe abbassare di qualche punto percentuale la tariffa.

Just Eat

A differenza di altri competitor, Just Eat svolge un ruolo di intermediario tra ristoranti e consumatori. La consegna è affidata direttamente ai locali affiliati che potranno organizzarsi con un servizio di consegna a domicilio interno e gestire i fattorini. C’è da pagare un costo di attivazione che di solito si aggira intorno ai 150 euro, e successivamente Justeat trattiene una percentuale che può variare dal 10% al 15%.

Deliveroo

Deliveroo consegna con i suoi fattorini, una volta pronto l’ordine, un rider lo ritirerà e lo consegnerà all’indirizzo stabilito. A differenza delle altre App se si ordina su Deliveroo non è possibile pagare in contanti alla consegna, ma esclusivamente tramite carta di credito al momento dell’ordine. D’altronde il fondatore William Shu è di New York e lì con la carta di credito pagano anche un caffè al bar. Al momento l’iscrizione è gratuita, ma come anche nelle altre aziende di Food Delivery non esiste una percentuale univoca per tutti i ristoratori partner, ma varia a seconda di alcune condizioni che prevede l’azienda. Comunque il contratto può prevedere una percentuale a favore di deliveroo che va dai su ogni consegna che va dal 16% al 25%.

Glovo

La startup spagnola è considerata la piattaforma dell’anything delivery ed è proprio questa sua caratteristica di consegnare ogni tipologia di prodotto che ha contribuito a fare di Glovo un’ azienda internazionale in poco tempo. Ogni tipologia di ristorante può diventare partner di Glovo, unica condizione avere determinati requisiti richiesti dall’azienda. Comunque basta informarsi direttamente sul loro sito e inviare una mail con alcuni dati e un recapito di riferimento, poi saranno loro a contattarti. Non esistono quote di entrata per diventare partner di Glovo. Il partner firmerà un contratto con una quota percentuale che glovo tratterrà per ogni consegna effettuata. Non esiste una percentuale fissa univoca per tutti i partner, ma comunque la forbice può variare dal 16% al 30% a seconda di determinate condizioni stabilite dall’azienda.

Uber Eats

Ubereats consegna con i suoi fattorini, non appena pronto l’ordine arriva il corriere e pensa alla consegna. Il cliente ordina, tu accetti e prepari l’ordine e i corrieri che utilizzano la piattaforma Uber ritirano l’ordine presso il tuo ristorante e lo consegnano al cliente. I metodi di pagamento disponibili su Uber Eats sono tramite carta di credito/debito, PayPal, Google Pay e Apple Pay, e non è possibile pagare in contati alla consegna. Anche su Uber Eats la percentuale che i ristoratori devono riconoscere all’azienda per usufruire del servizio possono variare dal 16% al 25% circa.

I vantaggi di un sito web per i

Ristoranti..

La massima soddisfazione del cliente passa anche per l’innovazione tecnologica a sostegno delle attività ristorative.

Grazie all’eCommerce puoi garantire un servizio eccellente ai tuoi clienti che possono facilmente consultare le proposte online, prenotare un tavolo, acquistare i pasti da asporto o richiedere una consegna a domicilio in due click.

Oltre a farti risparmiare tempo e denaro, garantendoti un servizio efficace e veloce, può offirti anche altri vantaggi:

Ma come creare un sito per un ristorante ?

Pagine che non possono mancare

Home Page

Il Locale

La Storia

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Contatti

Prenotazione

La Cantina

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Gift Card | Regala una Cena

Gallery

3 Elementi fondamentali per l’attività di Marketing per un ristorante

Indipendentemente dalle pagine che saranno realizzate per la tua attività di ristorazione è importante rispettare questi 3 aspetti

Fotografie professionali di alta qualità e rappresentative del ristorante.

Contatti in evidenza, sopratutto indirizzo e numero di telefono.

Aggiornamento continuo, non devono esserci menu o news vecchie.

Come non deve essere un sito di un ristorante

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Non Responsive: la maggior parte degli utenti cerca informazioni tramite cellulare, il sito deve adattarsi correttamente su tutti i dispositivi.

Grafica non coordinata: interior design, menu, fotografie, segnaletica e sito devono parlare la stessa lingua. Tutto deve essere coordinato.

Account Instagram da seguire per Ristoranti e Food:

Alle persone piace vedere e parlare con le persone, per questo è utile curare il Personal Brand dello Chef e/o del Titolare. Come fare? Racconta la tua storia, mostra quello che vedi ogni giorno tramite fotografie e video. “Come scegli le materie prime, come prepari la linea, com’è il lavoro in team, cosa fai nei momenti di relax?” Questi sono solo alcuni dei contenuti che le persone vogliono vedere. Il social migliore per raccontare la storia di una persona nel mondo food è sicuramente Instagram.

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